ESPOSIZIONI PERMANENTI
da Novembre 2017 presso Centro vacanze Nascimbeni – Cavallino-Treporti (VE)
da Ottobre 2017 presso Hotel Telecabine – Courmayer (AO)
da Ottobre 2017 presso Hotel Alpechiara – Pret Saint Didier (AO)
da Settembre 2017 presso Hotel Andalo – Andalo (TN)
da Luglio 2017 presso Hotel Domus – San Benedetto del Tronto (AP)
da Giugno 2017 presso Hotel Angelica – Nocera Umbra (PG)
MOSTRE PERSONALI
11 Giugno – 10 Settembre 2016
San Benedetto del Tronto – Domus Centro Vacanze
Mostra di arte contemporanea
Paper and Colours by Moco
Allestiti tre saloni con circa 70 opere, la mostra è stata impreziosita dalla gradita presenza dello scrittore ed ex giornalista RAI redazione di Pescara Fabiano Del Papa e della scrittice anglo-americana Patricia Citaku Varley proveniente da Calistoga (California USA).
Nell’ambito dell’inaugurazione, è stata predisposta una tela su cornice delle dimensione 120 x 240 con circa 80 nicchie dal titolo “INCONTRARSI AL MARE”, un’opera collettiva ideata e coordinata da Moco e realizzata da volontari e volenterosi ospiti e dipendenti del Centro Vacanze DOMUS di San Benedetto del Tronto.
L’idea coinvolgente è stata molto apprezzata dagli ospiti, che armati di colori, hanno voluto portare il loro contributo personale. La tela al suo completamento rimarrà a corredo di uno dei saloni del Centro Vacanze a ricordo della mostra.
MOSTRE COLLETTIVE
CALICI D’ARTE
24/25 Novembre 2018
Montecosaro (MC) – Palazzo Comunale
Sesta Edizione
organizzato da Pro Loco Montecosaro
a cura di Centro d’ Arte e Cultura VERUM
Dall’incontro senza tempo tra arte, storia e tutta la pienezza dei grandi vini del territorio nasce Calici d’Arte, un percorso avvincente tra bellezza, eleganza e bontà.
Nella splendida cornice del convento Agostiniano, una location storica del ‘200, due giorni immersi in un sapiente connubio tra vini, arte, musica e cultura del buon cibo cenando con i piatti del vincitore di Masterchef Simone Scipioni.
ARTE NELL’ANIMA
27 Ottobre 2018
Fermo – Piazza del Popolo – Palazzo dei Priori
Rassegna d’Arte Contemporanea
a cura di Centro d’ Arte e Cultura VERUM
nell’ambito del Festival della scienza di Fermo FermHAmente
Esposizione pittorica organizzata nell’ambito del festival FermHAmente in collaborazione con la presentazione del libro “La relazione di cura medico-paziente” che affronta oggi le criticità del conflitto tra atti medici sempre più burocraticizzati e tecnologizzati e le interferenze delle euristiche diagnostiche e terapeutiche acquisite dai pazienti attraverso un autonomo processo di ricerca delle informazioni sui social media.
PROJECT ART MAIL CALL
“Uniti dalla Mail Art”
6 Maggio – 13 Maggio 2018
Porto Sant’Elpidio (FM) – Villa Baruchello
A cura di Lucia Spagnuolo e Fausto Paci
con note intruduttive di Anna Boschi
con intervento critico di Giancarlo Da Lio
Nella splendida sede di Villa Baruchello di Porto S.Elpidio, una rassegna di quel suggestivo e universale segmento artistico che si identifica nella “Arte Postale”, alla quale partecipano artisti provenienti da varie parti d’Italia e da vari paesi come Spagna, America, Belgio, Turchia, Giappone, Francia, Grecia, Romania, Venezuela e Canada.
Anna Boschi illustra alcuni aspetti storici della Mail Art e scrive:
“Nel 1962, Ray Johnson, geniale e trasgressivo artista americano, inizia a inviare i suoi lavori per posta in tutto il mondo e fonda la New York Correspondence School of Art. Ci fu un’immediata risposta a questa fantastica e originale iniziativa e si formò presto una rete artistica internazionale, dove ogni corrispondente cercava di sviluppare un proprio linguaggio con questi mezzi. Nasceva così la MAIL ART, un circuito artistico internazionale multimediale, al di fuori dei canali tradizionali dell’arte, che coinvolge operatori culturali di tutto il mondo i quali, utilizzando la Posta, inviano le loro opere senza alcun condizionamento di critica e di mercato, quindi con un’arte assolutamente svincolata da mode e da concetti pre-costituiti.”
PREMIO LIGURES
10 Marzo – 25 Marzo 2018
Città di Lerici (SP) – Castello San Giorgio
Rassegna Internazionale d’Arte
Organizzato dal centro d’arte e cultura
VERUM
Lo storico e prestigioso castello San Giorgio nella stupenda città di Lerici in Liguria è la location della quinta edizione della Rassegna Internazionale d’Arte “PREMIO LIGURES”, evento organizzato dal centro d’arte e cultura VERUM in collaborazione con il comune di Lerici. La rassegna è curata dalla prof.ssa Marianna Jurcova, dal curatore d’arte Mauro Giampieri e dall’artista internazionale Fabio Castagna e vanta il patrocinio istituzionale della Regione Liguria, Provincia di La Spezia, Comune di Lerici, Ambasciata Slovacca a Roma, Istituto della Cultura Slovacca a Roma e del Museo Diocesano di Sarzana. Al premio hanno aderito più di 120 artisti da tutti Italia e da vari paesi internazionali dimostrando che la cultura non ha confini e rendendo la manifestazione di alto livello artistico, di scambio culturale e di varie idee e filosofie. L’evento conta oltre alla collaborazione dello storico d’arte Maurizio Marchini anche della collaborazione della critica d’arte Tiziana Luisi, degli storici d’arte Alvise Manni e Maria Teresa Eleuteri, del famoso scrittore Guatemaltese Ernesto Gonzalez Borja, del grecista e filosofo Angelo Tonelli, e la presenza del fotografo ufficiale dei David di Donatello (Oscar del Cinema Italiano) Giuseppe di Caro.
Opere di MoCo in esposizione:
“Imbronciato”
“Uomo col ciuffo”
“Sorgente di luce”
Premiazione 5^ edizione
Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea
Premio Ligures Città di Lerici
LiberaMente
21 Aprile – 6 Maggio 2018
Pineto (TE) – Villa Filiani
Libera spazio alle idee
Critico e Storico d’arte Dott. Giorgio Vulcano
Curatrice Nadine Nicolai
Mostra collettiva d’arte contemporanea nella storica Villa Filiani di Pineto in provincia di Teramo. Presenti opere di 19 artisti: Emiliano Albani, Libero Alasci, Luca Baldo, Maria Rita Bordonaro, Matteo Capriotti, Moreno Corallini, Mara Foglini, Davide Frigerio, Massimo Giordano, Silvana Martini, Walter Marin, Paride Mariotti, Silvana Mascioli, Moregno Pregno, Roberto Pestarino, Gian Pietro Rocchi, Alessandra Tabarrani, Sabrina Taddei e Piero Usai. Esposizione arricchita anche di due eventi: performance teatrale di Vincenzo Di Bonaventura su poesie di Emiliano Albani ed un concerto per pianoforte e soprano con musiche di Liszt e Albani.
In esposizione:
NO!!! NO!!! by MoCo (120×80 smalto su vetroresina)
Questa la recensione del Critico e storico d’arte Dott. Giorgio Vulcano: ”Forme svincolate dalle rigide grammatiche compositive tradizionali e del puro realismo, corrispondono al carattere di uno spazio e di un contenuto rivolti all’occhio e al cuore. Un flusso di energia proiettiva sconvolge e coinvolge lo spettatore in nuove dinamiche esperenziali attraverso sinuosi astrattismi, ora liberi ora geometrici”
REGALATI UN’OPERA D’ARTE
24 Novembre – 9 Dicembre 2017
10 Dicembre – 24 Dicembre 2017
Mercatini di Natale
Bolzano – Piazza della Vittoria, 7/D
Intervento a cura del Prof. Giorgio Grasso
Curatrice Nadine Nicolai
Emberfly Art Gallery
ARTISTI ITALIANI CONTEMPORANEI
16 Febbraio – 22 Febbraio 2018
Stoccolma (Svezia) – Galleria Bellman
A cura del Prof. Giorgio Grasso
Curatrice Nadine Nicolai
Galleri Bellman
20 Ottobre – 10 Novembre 2017
Venezia – Palazzo Zenobio
Giorgio Grasso presenta Grandi Mostre
Lo stato dell’arte ai tempi della
57ma Biennale di Venezia
Palazzo Zenobio è una monumentale costruzione, eretta tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo, per la famiglia patrizia veneziana Zenobio. Dal 1850 il palazzo è di proprietà dei Padri Armeni Mechitaristi di Venezia. Del palazzo si possono visitare le due sale principali, degli Specchi e degli Stucchi. Proprio all’interno di questo splendido contesto storico,si è svolto l’evento organizzato dalla curatrice d’arte Nadine Nicolai e dal notissimo Critico d’arte Giorgio Grasso.
La mostra è stata una panoramica sulle varie tendenze della pittura contemporanea. Come nelle ricerche critiche di altre discipline, il termine contemporaneo indica che il periodo di interesse e di studio in oggetto non ha esaurito le sue spinte propulsive ma che, invece, sono ben vive nel presente e proprio per questo di difficile definizione. I lavori presentati spaziano dall’arte figurativa a quella astratta, dall’informale al concettuale. Una sottile trasparenza ottimamente guidata per esplorare nuove tecniche pittoriche.
19/20 Agosto 2017
Centro Storico di Morrovalle
Mercatino dell’artigianato, Pittori in esposizione,
Artisti di Strada, Commedie Dialettali
Stand gastronomici, musica e divertimento
25 Giugno – 2 Luglio 2017
Corridonia – Palazzo Persichetti Ugolini
Mostra internazionale di arte contemporanea
“Sigismondo Martini”
All’opera “Proseguire la specie” viene assegnato il premio
“Comune di Corridonia” per l’opera più originale.
4 Giugno 2017
Campocavallo di Osimo
Mostra d’arte a cura di Silvio Craia
con 50 artisti per Castel Sant’Angelo sul Nera
Il “segno della Sibilla”, oltre ad avere un preciso significato pittorico dal momento che accoglie festosamente un nutrito e qualificato gruppo di autori, rappresenta un magnifico gesto di solidarietà, in quanto le opere costituiranno l’arredo della galleria d’arte che sarà allestita nel Comune di Castel Sant’Angelo sul Nera.
Un altro appuntamento con l’Arte da non perdere, un’iniziativa di Silvio Craia per ripartire con l’Arte nelle zone colpite dal sisma.
Questa volta 50 artisti doneranno le loro opere al Comune di Castel Sant’Angelo sul Nera, con l’auspicio che quanto prima possano trovare la giusta collocazione in quel comune.
In occasione della mostra si potranno degustare i prodotti della Norcineria Alto Nera Un modo per salutare la Sibilla affinché ci difenda e sostenga per il futuro.
Organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dall’Amministrazione comunale, l’iniziativa si presenta come un mercatino dell’artigianato, arricchito però dall’esposizione di quadri di diversi pittori, che possono partecipare con proprie opere a tema completamente libero.
3 Febbraio – 20 Febbraio 2017
Potenza – Museo Archeologico Provinciale
Mostra a tema sull’amore con artisti selezionati da In Arte Exhibit.
L’evento artistico si inserisce in un progetto di eventi itineranti denominato “In Arte in Tour” che attraversa Basilicata, Puglia e Campania, facendo tappa in location prestigiose quali castelli, abbazie, anfiteatri e musei.
L’obbiettivo della rassegna “Amore Multiversi” è quello di celebrare con una mostra il mese dedicato agli innamorati e di diffondere l’arte contemporanea e la cultura dell’amore tra le giovani generazioni.
Il messaggio che si intende consegnare a queste ultime è quello di un recupero dei valori autentici dell’amore inteso nella sua accezione più alta di sentimento sublime e idealizzato.
La mostra intende dare spazio e visibilità ad artisti di ogni provenienza operanti nel campo della pittura, scultura, disegno, fotografia, grafica, installazione, arte digitale.
Gli artisti partecipanti propongono opere che abbiano una qualche attinenza con il tema trattato, cercando di cogliere le manifestazioni dell’Amore in tutte le loro forme.
13/14 Agosto 2015
Centro Storico di Morrovalle
Mercatino dell’artigianato, Pittori in esposizione,
Artisti di Strada, Commedie Dialettali
Stand gastronomici, musica e divertimento
23 Agosto – 31 Agosto 2014
Macerata – Antichi Forni
La Marguttiana festeggia la sua 28esima edizione
con la partecipazione di molti artisti noti
ed una qualificata Commissione artistica.
Le opere si differenziano per temi, per tecniche, stile, genere, facendo della Marguttiana un concorso d’arte eclettico e poliedrico che racconta la storia artistica di tante persone che hanno piacere di far conoscere la propria cultura.
Quel che attrae i visitatori e gli artisti è la qualità delle opere presentate mescolata, in un connubio apparentemente antitetico, alla popolarità dei pittoreschi luoghi espositivi.
Lo spirito è quello della nota via Margutta a Roma: l’arte, divenuta nel tardo Novecento il supremo emblema dell’esclusività intellettuale, diventa di strada non tanto per i soggetti rappresentati, quanto per l’atmosfera che, sulla strada, riesce a creare.
Nel 2001 la Marguttiana si sposta agli Antichi Forni che, per quanto rappresentino uno dei luoghi più suggestivi del centro storico maceratese, sono comunque un luogo antitetico allo spirito di via Margutta.
La “fruizione” dell’opera è condizionata: il passaggio è volontario, non più casuale. La meraviglia si riduce a quella suscitataci da un bel quadro, scevra dello stupore della situazione paradossale dello svoltare l’angolo e scontrarsi col bel quadro. Nella mala illuminazione di un vicolo, si apprezzano meglio i dettagli di un’opera.
16/17 Agosto 2013
Centro Storico di Morrovalle
Mercatino dell’artigianato, Pittori in esposizione,
Artisti di Strada, Commedie Dialettali
Stand gastronomici, musica e divertimento
La formula è quella dell’arte pittorica che si sposa con la musica e le tecniche dell’artigianato. “FierArte in Musica” si ripropone così per la terza volta a Morrovalle.
Organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dall’Amministrazione comunale, l’iniziativa si presenta come un mercatino dell’artigianato, arricchito però dall’esposizione di quadri di diversi pittori, che possono partecipare con proprie opere a tema completamente libero.
24 Agosto – 1 Settembre 2013
Macerata – Antichi Forni
La Marguttiana festeggia la sua 27esima edizione
ospitando le opere di novanta artisti.
Le opere si differenziano per temi, per tecniche, stile, genere, facendo della Marguttiana un concorso d’arte eclettico e poliedrico che racconta la storia artistica di tante persone che hanno piacere di far conoscere la propria cultura.
Quel che attrae i visitatori e gli artisti è la qualità delle opere presentate mescolata, in un connubio apparentemente antitetico, alla popolarità dei pittoreschi luoghi espositivi.
Lo spirito è quello della nota via Margutta a Roma: l’arte, divenuta nel tardo Novecento il supremo emblema dell’esclusività intellettuale, diventa di strada non tanto per i soggetti rappresentati, quanto per l’atmosfera che, sulla strada, riesce a creare.
Nel 2001 la Marguttiana si sposta agli Antichi Forni che, per quanto rappresentino uno dei luoghi più suggestivi del centro storico maceratese, sono comunque un luogo antitetico allo spirito di via Margutta.
La “fruizione” dell’opera è condizionata: il passaggio è volontario, non più casuale. La meraviglia si riduce a quella suscitataci da un bel quadro, scevra dello stupore della situazione paradossale dello svoltare l’angolo e scontrarsi col bel quadro. Nella mala illuminazione di un vicolo, si apprezzano meglio i dettagli di un’opera.